January: Silky pillowcase

To be honest, this is a last year project, a Christmas present to be precise. I’ve read so much about all the features of silk (good for skin, hair, sleep…) that I’ve decided to make some pillowcase as present for my friends. It was not a tough project, even if sawing silk is not so easy to sew, the harder things was to find Italian Silk (which I hope I had bought…) I’ve done a long web research and find some nice fabric shops. I don’t really like buying things online but I found real shops that sell online so I’m quite happy with this choice. To be completely honest, I would prefer a more simple and soft pattern but this “animalier” was funny and in promo, which is not bad with silk 😅.

The model is really simple, no buttons, no zip, just a fold. Once you find the right needle also the sewing process is not too difficult.

I’m still waiting for my friends feedback but I’ve tried it myself and I have to admit seeping on a silky pillow is a lovely sensation 😌

+++ Ita Varsion +++

Eccomi qui, già in ritardo sulla mia tabella di marcia mentale, con un progetto che in realtà è dello scorso anno! Più precisamente si tratta di un regalo di Natale dello scorso anno.

Avevo letto così tanto sulle doti delle federe in seta, fantastiche per la pelle del viso, per i capelli, aiutano l’assorbimento dei prodotti cosmetici, sono calde in inverno e fresche d’estate.. Insomma, il regalo ideale per tutti. Potevo esimermi dal provare a cucire delle federe in seta 😅 ? No, quindi eccoci qui..

La parte più lunga credo sia stata la ricerca della stoffa, volevo una seta italiana, quando posso se riesco scelgo sempre di comprare il “più vicino possibile” per tutta una serie di motivi tra cui quello che mi piace pensare di aiutare aziende, imprese e negozi che lavorano come me, rispettando le nostre stesse, spesso non semplici, regole. Non ho nemmeno dovuto cercare troppo in realtà 😁

Una volta scelta la stoffa, ho “pescato” tra le fine serie e gli scampoli piccoli visto che non avevo bisogno di ampie metrature o che tutte le federe fossero uguali. Il progetto in sé poi è stato abbastanza semplice, una volta individuato l’ago più adatto, ho rifinito le strisce di stoffa con la tagliaecuci e poi le ho cucite lasciando un ampio risvolto interno da usare per fissare la federa sul cuscino. Niente zip, bottoni o altre tipologie di chiusura che potessero andare a “tirare” o rovinare la seta.

Alla fine me ne sono regalata una anch’io e devo ammettere che dormire sulla seta non è affatto male 🥰

Feel free to leave a Reply if you like

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.